venerdì 9 maggio 2014

Gli impresentabili candidati alle Elezioni Europee nella circoscrizione meridionale

Abbiamo filtrato i principali indagati, condannati e sospettati che si sfideranno per un seggio il prossimo 25 maggio

Indagati, condannati e sospettati corruttori. Ad ogni presentazione delle liste dei  candidati alle elezioni spunta puntualmente una lista di personaggi impresentabili. Anche le Europee 2014 non fanno eccezione. Qui di seguito, partito per partito, tutti gli aspiranti eurodeputati della circoscrizione meridionale e che in passato sono stati accusati (e qualche volta ritenuti colpevoli) di reati più e meno gravi, spesso strettamente legati alla loro attività politica e all’ottenimento del consenso popolare.

NOME
CITTA'
PARTITO
DESCRIZIONE
Andrea Cozzolino
Napoli
PD
Bassoliniano, è stato accusato da Roberto Saviano di non aver mai fatto chiarezza sui presunti  brogli alle primarie napoletane del 2011, poi annullate.
Nicola Caputo
Teverola (CE)
PD
Consigliere regionale, è stato coinvolto nel recente scandalo rimborsi per una fattura da 21 mila euro.
Anna Petrone
Salerno
PD
Collega di Nicola Caputo,  risulta invece indagata per peculato
Giuseppe Ferrandino
Ischia (NA)
PD
Sindaco d’Ischia, è stato raggiunto da una richiesta di rinvio a giudizio per la vicenda riguardante la costruzione di una caserma forestale.
Mario Clemente Mastella
Ceppaloni(BN)
Forza Italia
Nei giorni scorsi rinviato a giudizio con l’accusa di aver gestito un partito considerato alla stregua di un associazione a delinquere.
Raffaele Fitto
Puglia
Forza Italia
Ex presidente della Regione Puglia ed ex ministro, candidato nella stessa circoscrizione, è stato invece già condannato a 4 anni per corruzione, illecito finanziamento ai partiti e abuso d’ufficio
Aldo Patriciello
Molise
Forza Italia
è stato condannato definitivamente in Cassazione a quattro mesi per un finanziamento illecito, oltre a rinvii a giudizio per truffa aggravatain concorso, abuso d'ufficio e malversazione ai danni dello Stato
Lorenzo Cesa
Calabria
NCD
Arrestato nel ’93, è stato condannato in primo grado a 3 anni e 3 mesi per corruzione aggravata nello scandalo Anas e poi salvato da un cavillo e dalla prescrizione
Giuseppe Scoppellitti
Calabria
NCD
Ex forzista e governatore della Regione Calabria è stato condannato in primo grado a 6 anni di reclusione per abuso d’ufficio.
Paolo Romano
Capua (CE)
NCD
Presidente del consiglio regionale della Campania, è indagato per peculato per rimborsi elettorali non documentati, inoltre gli sono stati contestati presunti reati di turbativa d’asta, diffamazione e concussione
Alemanno Giovanni
Puglia
Fratelli D'Italia
Ex sindaco di Roma, indagato per finanziamento illecito ai partiti per un appalto relativo a un sondaggio sulla qualità dei servizi scolastici.
Iannone Antonio
Salerno
Fratelli D'Italia
Presidente della provincia di Salerno, è indagato per la gestione dell’Asl e del Cofaser.

Se non vuoi votare Movimento 5 stelle, dove i candidati sono tutti incensurati, almeno non votare questi impresentabili!

Nessun commento:

Posta un commento